L’egittologia di Biglino

Foto di Dmitrii Zhodzishskii pubblicata su Unsplash

In alcune conferenze il Sig. Biglino ha presentato dei rilievi egizi a supporto delle sue tesi realtive alle conoscenze degli antichi che sarebbero state trasmesse loro dagli alieni che avrebbero visitato la terra.

Ho letto/ascoltato che gli antichi egizi erano a conoscenza degli spermatozoi

Durante la conferenza che ha tenuto il 20 luglio 2019, ha affermato che gli egittologi gli hanno dato torto circa le sue interpretazioni dei rilievi. Ci sarebbe stato da meravigliarsi se gli avessero dato ragione, visto che in quei rilievi ci vede degli spermatozoi e liquido spermatico.

Al minuto 23:18 nega questa sua interpretazione affermando che non si è “mai sognato di dire” che in quei rilievi abbia interpretato del liquido spermatico.

Su questo tema il Sig. Biglino mente, oppure non ricorda di averlo detto.

Antecedentemente a questa conferenza, infatti, aveva presentato gli stessi rilievi al Salone del Libro di Torino nel maggio 2019 e durante la presentazione di un rilievo dice chiaramente che si vede da dove provengono quegli spermatozoi: “dal liquido spermatico di Amin Mon“, sbagliando tra l’altro anche il nome del dio egizio.

Durante la stessa conferenza il Sig. Biglino ha palesemente dimostrato di conoscere poco la storia egizia. Per chi volesse approfondire la confutazione delle cose da lui affermate, rimando al sito web dell’egittologo Pasquale Barile.

Su alcuni geroglifici però sono raffigurati uomini con i caschi

Nel video dal titolo Dal Cosmo alla Piramide, pubblicato il 10 novembre 2022 sul proprio canale YouTube, il Sig. Biglino mostra una foto che sarebbe stata scattata nella tomba di Ramses IX e che raffigurerebbe sacerdoti che indosserebbero dei caschi e che lui assimila al casco di motociclisti.

In realtà l’immagine, che non è una foto ma una evidente scansione di una pagina di un testo, raffigura la divinità Nariu, che veniva rappresentato con la testa di pesce gatto. Ciò che sembra una visiera non è altro che stucco deteriorato, come è possibile approfondire leggendo l’articolo ben dettagliato pubblicato sul sito Guardo, penso e dico.

Ho letto che un archeologo avrebbe dichiarato che gli antichi egizi sarebbero stati aiutati dagli alieni a costruire la Grande Piramide

In effetti il Sig. Biglino ha scritto questa cosa nel libro “Il Dio alieno della Bibbia” riportando un articolo che sarebbe stato pubblicato su “Express-news” nel novembre 2010, in cui sarebbe stata riportata la dichiarazione del Dr. Al Shaheen, Capo del Dipartimento di Archeologia dell’Università del Cairo.

Secondo il Sig. Biglino il Dr. Shaheen avrebbe affermato che “potrebbe essere vera la teoria per la quale gli antichi Egizi sono stati aiutati dagli alieni a costruire le più antiche piramidi, cioè quelle di Giza“.

Tale affermazione si è poi rilevata una fake-news, infatti lo stesso Dr. Shaheen ha inviato una mail dopo poco tempo al giornalista Andrew Collins in cui si legge di non aver mai rilasciato “affermazioni così stupide su alieni e piramidi” e che come egittologo non potrebbe “dire parole e idee così stupide“.

Anche in questo caso il Sig. Biglino ha pubblicato l’ennesima fake-news senza verificarne le fonti.

Condividi la pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *